Dario Maria Fiorentino – Dottore Commercialista
Dario Maria Fiorentino nasce nel il 21 febbraio del 1981 e professionalmente il 6 giugno del 2006 giorno di discussione della laurea in Diritto Tributario della tesi “Il regime fiscale degli Enti non Profit” con la relatrice Prof.ssa Paola Coppola. Dal giorno successivo alla discussione trascorre diversi mesi su richiesta della relatrice stessa nel dipartimento di Diritto Tributario dell’Università Federico II di Napoli occupandosi della ricerca e stesura dei contenuti di alcune conferenze tenute dal Dipartimento. Inizia il praticantato presso lo studio Vitelli di Napoli in cui rimane per un anno apprendendo competenze nel settore della finanza aziendale. Ottenuta una borsa di studio segue un Master in “ICT e contabilità informatizzata” della durata di un anno presso la “Federazione Nazionale dei Dottori Commercialisti” ed in contemporanea continua a svolgere il tirocinio presso lo studio Fiorentino. Al termine del Master comincia a frequentare l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli ricoprendo il ruolo di coordinatore della Commissione di Contenzioso Tributario nella quale resta impegnato per un anno. Terminato il tirocinio sostiene l’esame di Stato iscrivendosi all’Albo il 26 maggio del 2010 ed, ad oggi, coadiuva lo studio tutto nell’ambito di una consulenza aziendale ad ampio spettro.
Bruno Fiorentino – Dottore Commercialista
Bruno Fiorentino nasce a Napoli nel 1951 e si laurea con lode alla Federico II discutendo una tesi in “tecniche delle ricerche di mercato e della distribuzione generale”. In pratica una tesi in marketing con specifico riguardo al controllo di gestione.
Ciò ha consentito che, a fianco delle ordinarie funzioni del dottore commercialista (consulenza societaria e tributaria che ne costituiscono attività dei base) svolgesse attività di consulenza aziendale, non solo sotto il profilo operativo quanto soprattutto sotto quello culturale imprenditoriale. Negli anni infatti tutti gli imprenditori, seppur a diversi livelli, mostravano sempre maggior interesse per questo comparto aziendale che, con pochi numeri, è in grado non solo di dare percezione immediata della situazione aziendale, quanto e soprattutto a fornire elementi utili per indirizzare le decisioni imprenditoriali. L’iscrizione all’albo originario dei revisori contabili, ha consentito inoltre di assumere incarichi di sindaco delle società, con conseguenti ottiche civilistiche mirate alla redazione dei bilanci e degli allegati in linea con la normativa europea
Michelangelo Romano – Ragioniere
Nasce a Napoli il 2 agosto del 1966 ed è pressoché da sempre nell’organico dello studio Fiorentino, nel quale collabora dal 1988.
Esperto contabile, è responsabile del centro elettrocontabile nel quale, in completa autonomia, organizza le risorse umane, il layout documentale ed i rapporti con i clienti per i quali lo studio svolge il servizio di immissione dati contabili.
Negli anni ha maturato esperienze sui più diffusi programmi contabili presenti sul mercato (S.a.p. – Passepartout, Buffetti, Microsoft, A-C-G- della I.b.m. ed ovviamente Ipsoa, utilizzato in studio, sui quali è in grado di operare anche senza l’ausilio dei responsabili contabili delle varie aziende, tanto che più volte ha alternato la sua presenza in studio con una dislocazione presso le aziende che necessitano di interventi spot, più o meno lunghi.
Bruno Anastasio – Dottore Commercialista del Lavoro
Bruno Anastasio nasce a Napoli nel 1981. Consegue la laurea in Economia e Commercio alla “Università Federico II di Napoli” discutendo la tesi in Economia e Gestione delle imprese dal titolo “Evoluzione degli scenari competitivi nel settore calzaturiero”. Appassionato della vita aziendale ne studia le dinamiche per una corretta gestione. Nell’immediato post-laurea, nel luglio 2005, viene assunto da una azienda del settore calzaturiero. Nel 2016 consegue un master in “Diritto Tributario di Impresa” e contestualmente inizia il tirocinio triennale obbligatorio presso lo studio Alfè dove sposa la materia dell’amministrazione del personale. Nel 2012 apre il proprio Studio e comincia un percorso di specializzazione nella materia lavoro. Dal 2014 coadiuva con lo studio Fiorentino nell’ambito della materia giuslavorista ed dell’amministrazione del personale nell’ottica della realizzazione di una unica struttura professionale in grado di assistere le aziende con una visione globale. Spinto da una forte passione, nel maggio del 2016, per il buon contributo tecnico scientifico, riceve la carica di “Segretario della commissione lavoro e previdenza” dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli.